GC_LAFC_Web_01 (1)

LAFC ha annunciato oggi di aver ingaggiato il leggendario difensore italiano Giorgio Chiellini per un contratto con Targeted Allocation Money (TAM) fino al 2023. Chiellini occuperà una posizione nella squadra internazionale dopo aver ricevuto il visto P1 ed il certificato di trasferimento internazionale (ITC).

Chiellini, 37 anni, arriva al LAFC dalla Juventus FC, squadra di Serie A italiana, dove ha trascorso 17 anni conducendo il club in una corsa senza precedenti che ha compreso nove titoli consecutivi di Serie A dal 2011 al 2020. Tre volte Difensore dell’anno in Serie A, Chiellini è stato nominato per la Squadra dell'anno del campionato italiano per cinque volte consecutive dal 2012 al 2018, oltre ad aver vinto cinque Coppe Italia e cinque Supercoppe italiane.

"Giorgio è un giocatore ed una persona speciale, unica nel suo genere", ha dichiarato il co-presidente e direttore generale del LAFC John Thorrington. "L'ingaggio di Giorgio è stata un'opportunità unica per migliorare il nostro club. Lui complementerà quella che crediamo sia già una squadra forte, perché ogni giorno darà il miglior esempio con la sua leadership, la sua competitività e la sua esperienza. È un vincitore costante ai massimi livelli e siamo grati che abbia scelto il LAFC per unirsi al nostro perseguimento di trofei".

Chiellini ha giocato 117 volte nella Nazionale italiana contribuendo a condurre gli Azzurri al Campionato europeo 2020 dove è stato premiato come Difensore del torneo. Il pisano ha esordito per l'Italia nella Coppa del Mondo FIFA 2010 e 2014 registrando un totale di otto gol e quattro assist nella sua permanenza in Nazionale.

Highlights | New Signing Giorgio Chiellini

"Ho pensato fermamente a questo nuovo capitolo della mia carriera e sono riconoscente al LAFC per questa opportunità", ha dichiarato Chiellini. "Sono grato per tutti i miei anni con la Juventus e non vedo l'ora di vincere molti altri trofei a Los Angeles".

Riconosciuto come uno dei migliori difensori al mondo, Chiellini ha giocato 392 partite di Serie A con la Juventus ed ha partecipato ad un totale di 561 partite in tutte le competizioni con la Juventus, tra cui 74 partite di Coppa UEFA e 14 di Coppa Europa.

“L'esperienza di Giorgio sarà di valore inestimabile per noi", ha dichiarato Steve Cherundolo, allenatore del LAFC. "È uno dei migliori difensori di sempre, ha una profonda conoscenza del gioco e la capacità di avere un impatto sui nostri giovani giocatori sia dentro che fuori dal campo. La sua acquisizione è il complemento perfetto al lavoro che stiamo facendo ogni giorno.”

Chiellini lascia la Juventus come il terzo giocatore più longevo della Juventus (17 anni, 2005-2022) dopo Gianluigi Buffon (19 anni, 2001-2018 e 2019-2021) ed Alessandro Del Piero (19 anni, 1993-2012). Nel 2018 è stato successore di Buffon come capitano della Juventus.

Chiellini ha iniziato la sua carriera nel club locale AS Livorno all'età di sei anni, facendo la gavetta nelle giovanili del Livorno e nelle Nazionali giovanili. Ha esordito tra i professionisti a 16 anni, nel 2001, ed ha collezionato 62 presenze complessive con il Livorno prima di passare all'ACF Fiorentina nel 2004, debuttando in Serie A il 12 settembre 2004. Chiellini ha giocato una stagione con la Fiorentina prima di trasferirsi alla Juventus, dove ha segnato la sua storia.

TRANSAZIONE: Il LAFC firma un contratto fino al 2023 con il difensore Giorgio Chiellini utilizzando il Targeted Allocation Money (TAM)

Cherundolo & Thorrington Discuss New Signing Giorgio Chiellini

LE STATISTICHE DI CHIELLINI

  • Medaglia di bronzo con l'Italia alle Olimpiadi di Atene 2004.
  • Ottiene un titolo di Serie B con la Juventus nella stagione 2006-07.
  • Vince nove titoli consecutivi di Serie A con la Juventus dal 2011 al 2020.
  • Difensore dell'anno della Serie A per tre anni consecutivi (2008, 2009 e 2010).
  • Nominato nella Squadra dell'anno della Serie A per cinque anni consecutivi dal 2012 al 2018.
  • Come capitano ha guidato l'Italia ai Campionati Europei UEFA 2020.
  • 117 presenze in Nazionale, segnando 8 gol e 4 assist fra tutte le competizioni.
  • 92 partite totali congiunte in Champions League e Lega Europea.
  • Ha conseguito il master in Economia e Commercio presso l'Università di Torino.
GC_LAFC_Web_02